Padre ALDO MARCHESINI
Medico e Missionario Dehoniano a Quelimane (Mozambico)
Sito Ufficiale
Martedí  26-9-2017   ore  2:08    Buona Notte   IP 54.92.158.65

Torna alle notizie 2017

04-2009
Caro Carlo,
ti mando le foto di un malato con la carrozzella e di una paziente amputata per gangrena diabetica del piede, ora già controllata.[..le foto sono visibili nella pagina Progetti.. (ndr)]
Ho pensato di aggiungere anche le altre del gruppo, che servono per farti conoscere qualche particolare del background dove vivo tutti i giorni. Puoi vedere, con le stampelle, una delle stanze della chirurgia, coi materassi per terra e le zanzariere raccolte sopra i letti.
L'infermiera sorridente (1) si chiama Mariazinha ed è la chefe (caposala) della chirurgia: una persona eccellente, brava, umile ed efficiente, sempre allegra.
La foto di gruppo con la signora col diploma in mano, (2) è la foto ricordo della chefe antica, ora pensionata da pochi giorni, che è venuta a mostrarci il diploma di onore che la direzione le ha dato come premio del suo impegno e dedicazione. Si chiama Lúcia (pronuncia Lúsia) Gli altri sono due antichi tecnici di chirurgia, di cui il pių vecchio (Hilário) ha preso il titolo di baccelliere ed il più giovane (Amalique) ha preso il titolo di licenziato (laureato in chirurgia: una figura professionale nuova, è solo chirurgo senza essere medico, un po' l'equivalente dei dentisti moderni che non sono pių medici).
Le foto con Amalique ed una paziente (3) sono per festeggiare la prima paziente di fistola vescico vaginale operata da Amalique come primo chirugo. L'operazione ha avuto successo e ne è contentissimo (anche la paziente a dire il vero). Per aiutarlo ho distaccato il Dr. Rosario, uno mio alunno di fistole già pratico. Amalique è mio 'nipote di fistole'.
L'ultima foto (4) è di una infermiera venuta a farci gli auguri. L'ambiente è quello del giardino interno dell'ospedale e la veranda è quella degli ambulatori esterni.

PER TERMINARE, TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI!
Aldo

1) Caposala Chirurgia: signora Mariazinha2) signor Hilario, s.ra Lucia, P.Aldo, s.ra Mariazinha
3) il laureato in chirurgia Amalique e paziente operata4) infermiera
Torna al menu
Utenti online