Padre ALDO MARCHESINI
Medico e Missionario Dehoniano a Quelimane (Mozambico)
Sito Ufficiale
Mercoledí  19-9-2018   ore  17:38    Buon Pomeriggio   IP 54.80.58.121
ARCHIVIO dei vecchi articoli dal 2014 al 2004 [click per aprire/chiudere]

BACHECA
Ricordiamo che l'indirizzo di posta elettronica di Maria Teresa, sorella di Padre Aldo è ora il seguente
mtsalioni@gmail.com
il precedente indirizzo di posta non è quindi più valido. Grazie

Il giorno 16 settembre 2018, il dr.Luigi Franchini di ritorno dalla consueta visita annuale a Padre Aldo, ci ha scritto

CARE/I TUTTE/I, buongiorno
di ritorno dal consueto viaggio in Mozambico in visita da Padre Aldo sono lieto di informarVi che finalmente, dopo tanti anni di esperienze assistenziali, continuate grazie al Vostro costante aiuto, la situazione delle Opere di Padre Aldo sta perdendo le caratteristiche degli interventi per emergenze continue, per assestarsi nella continuazione dei progetti originari in forme programmate, strutturate e più organizzate e controllate, con il prezioso aiuto principale dei Padri Dehoniani confratelli e dei collaboratori laici .


ORFANOTROFI

ALDEIA da PAZ QUELIMANE
Continua la ristrutturazione e la tinteggiatura dei locali, usurati da decine di anni di maltempo, incluse alcune alluvioni, con la posa di lamiere zincate sui tetti e il rifacimento in piastrelle dei pavimenti dei locali, refettorio e dormitori.
Attualmente molte delle Crianças hanno terminato gli studi obbligatori e stanno compiendo studi universitari o corsi biennali professionali.
Sono TUTTI in ottima salute e quelli che hanno raggiunto la maggiore età vengono assistiti delle Suore nella ricerca di un posto di lavoro.
Nota dolente, purtroppo le opportunità di lavoro nella zona di Quelimane sono molto scarse al momento attuale.

Arco Iris GURUE
Terminato l'orfanotrofio femminile, Irma Azucena sta terminando la costruzione dell'orfanotrofio maschile ad INVINHA (20 km dal Gurue) in un terreno adiacente la Cattedrale, donato dal Vescovo .
Anche qui le Crianças sono in ottima salute e, per chi lascia l'orfanotrofio al termine degli studi, le opportunità di lavoro sono migliori, specialmente nel campo agroalimentare, essendo la regione ricca di piantagioni di ogni tipo.

ORFANOTROFIO LIOMA
Sono terminate le costruzioni della Chiesa e dello studentato per le aspiranti novizie (12), l' aratura del terreno della piantagione di manioca e granturco di 4.5 ettari e i frutteti, manghi, papaie e frutti tropicali.
Questa è una regione agricola di popolazione contadina molto povera che purtroppo, per malaria, tubercolosi ed AIDS, genera molti orfani.
Attualmente nell'orfanotrofio sono ospitati una trentina di bambini tra i pochi mesi ed i 4/6 anni.
Tutti vengono amorevolmente curati dalle Irmais Vittoriane e dalle aspiranti novizie.

ASILI

CENTRO INFANTIL ESPERANCA MATOLA MAPUTO
Continua l'attività di questo Asilo, la cui costruzione venne iniziata nel 2006, che attualmente ospita circa 160 bambini tra i 3 e i 6 anni, ai quali viene fornita una nutriente prima colazione ed il pasto di mezzogiorno.

LIOMA

Nota dolente, la struttura venne creata per 80 bambini, ma purtroppo, causa la povertà della zona, negli ultimi 2 anni solamente 12 bambini del paese frequentano l'asilo, al costo mensile dell'equivalente di 4,5 Euro.
Stiamo pensando a soluzioni alternative per l'uso produttivo dei locali inutilizzati, compatibili con la realtà locale.

CASE per i SENZATETTO di QUELIMANE

Questa attività prosegue ormai da più di 20anni a causa dello sviluppo demografico della regione che porta verso i sobborghi della città tante famiglie provenienti dal mato, rimaste senza alcuna risorsa per la sopravvivenza quotidiana.
Per sopperire a questa emergenza che si aggrava nel tempo, si stanno costruendo casette per famiglie di 6/8 persone ( non più le Palhotas dell'inizio, fatte di pareti di legno, fango e tetti di frasche al costo di 100/120 Euro ) con tetti in lamiera e pavimenti in cemento x 40/60 mq, al costo di 400/500 Euro l'una.
Come vedete, i tempi stanno cambiando in meglio per quanto riguarda il livello delle costruzioni ed in peggio per l'incremento demografico e per la conseguente endemica povertà.
Padre Aldo ci racconta infatti che purtroppo queste belle notizie, per quanto vere, sono una risposta valida solo per un numero ristretto di persone, perchè quella che per noi è una cifra irrisoria (una casa 500 Euro!!) per molti laggiù è un obbiettivo impossibile.

ASSISTENZA OSPEDALE QUELIMANE

Continua l'invio di medicinali e materiale sanitario per l'Ospedale ove opera Padre Aldo, per curare al meglio tanti malati ed alleviare le loro sofferenze, sopperendo alle loro principali necessità.

CARROZZINE x INVALIDI e LATTE MATERNIZZATO

Continua la costruzione e l'assegnazione delle carrozzine ai tanti invalidi della regione e la distribuzione del latte maternizzato alle tante partorienti che non possono allattare i loro neonati.

ASSISTENZA ECONOMICA ai POVERI ASSOLUTI

La richiesta continua di aiuti finanziari dai parte dei poveri assoluti viene ora convogliata attraverso una lista di controllo degli aventi diritto e degli esborsi erogati, Questa soluzione è difficile da attuare perchè i tanti poveri sono comunque particolarmente insistenti.


Tante altre attività assistenziali ed umanitarie continuano grazie al vostro generoso e costante aiuto ed il CORDIALE RINGRAZIAMENTO delle IRMAIS, CRIANCAS, MALATI, INVALIDI e POVERI ASSOLUTI Vi giunga attraverso questo breve riassunto di tanto lavoro al loro servizio.

CORDIALMENTE


Luigi
alcune delle foto inviate dal Dr.Franchini relative, nell'ordine, alla semplice festa di compleanno di P.Aldo (10 Settembre) e visita alla Nuova Chiesa e Seminario Novizie Vittoriane 2018 Lioma e Nuovo Orfanotrofio maschile Invinha Gurue Arco IRIS con Irma Azucena ed infine una immagine del Dr. Matthew Allen, medico statunitense, grande amico e benefattore di Padre Aldo, durante la sua recente visita all'Aldeia da Paz
PER I TUOI VERSAMENTI a Padre Aldo
Banca CARIM
(Medical Support for Africa)

IBAN : IT 20 W 06285 02402 CC0867463371
Agenzia: Viale Oriani, 2 40137 BOLOGNA
Si prega di aggiungere nella causale il proprio indirizzo a cui inviare la ricevuta per gli sgravi fiscali
Adozioni a distanza
ad oggi le adozioni confermate negli orfanotrofi di Quelimane, Gurue e Lioma, sono
170
grazie ai generosi padrini

vai alla pagina delle adozioni
Come destinare a padre Aldo il 5 ‰
Caro visitatore, ti ricordiamo che puoi destinare il tuo 5‰ per un aiuto medico a MSA (Medical Support for Africa), che supporta la preziosa opera medica di Padre Aldo Marchesini nella sua attività in Mozambico.
guarda come fare per il 5 ‰..

Nella prestigiosa rivista di cinema 'Duellanti' è stata pubblicata una pagina per invitare i lettori a destinare il 5 per mille alla onlus che sostiene Padre Aldo. Invitiamo i visitatori a scaricare il volantino, a stamparlo ed a diffonderlo. Grazie
Newsletters di Padre Aldo

Le News sono state inviate per email a tutti coloro che si sono iscritti a questo servizio.
Se non ti sei ancora iscritto, puoi farlo cliccando sullo strillone.
Solo così anche tu sarai sicuro di ricevere in anteprima le News via email non appena usciranno.
Pagine modificate nelle ultime 4 settimane: Homepage - lista adozioni
( modificato in data 18-9-2018)
Torna al menu
Utenti online