Padre ALDO MARCHESINI
Medico e Missionario Dehoniano a Quelimane (Mozambico)
Sito Ufficiale
Martedí  26-9-2017   ore  2:01    Buona Notte   IP 54.92.158.65
ARCHIVIO dei vecchi articoli dal 2014 al 2004 [click per aprire/chiudere]

BACHECA
Ricordiamo che l'indirizzo di posta elettronica di Maria Teresa, sorella di Padre Aldo è ora il seguente
mtsalioni@gmail.com
il precedente indirizzo di posta non è quindi più valido. Grazie


2 Settembre 2017: Notizie di P.Aldo


Padre Aldo ci invia il suo consueto rapporto sull'ultima campagna di FFVV, stavolta a Pemba.




Quelimane, sabato 2 settembre 2017

Carissimi,
si è conclusa ieri la campagna fvv  di Pemba. Sono arrivate, per farsi visitare, 35 pazienti, di cui 4 senza fistola e 4 con lesioni non operabili direttamente, come stenosi totale della vagina e distruzione della maggior parte della vescica. Ne abbiamo operate 27, di cui parecchie estremamente difficili, che abbiamo operato lo stesso, per tentare di chiudere la fistola.
Al momento della nostra partenza, bagnavano il lenzuolo in 6, cioè il 22%. Sarebbe da considerare un risultato deludente, perché si auspica sempre di avere meno del 15% di insuccessi; ma ci siamo consolati pensando che abbiamo voluto operare casi pressoché irreparabili.
Il numero ridotto di pazienti ha permesso una campagna tranquilla, priva dello stress di avere in attesa un numero molto grande di operandi senza averne la possibilità, per mancanza di tempo.
Il grosso delle operazioni è terminato entro giovedì sera, così è stato possibile fissare il viaggio di ritorno venerdì alle 18 anziché sabato.

Ho avuto quindi un giorno libero non previsto, in cui mi trovo già a Maputo, tranquillo in casa, senza che nessuno lo sappia. Il volo per Quelimane resta fissato per domenica: un giorno di relax a mia disposizione!
In questo viaggio di andata e ritorno per e da Pemba ho avuto alcune ore tranquille in attesa dell’imbarco e poi in volo. Sono riuscito a terminare la lettura del libro che mi regalò Ines, il giorno prima della mia partenza da Milano: un libro di riflessione teologica molto moderna del teologo laico Vito Mancuso, intitolato Io e Dio, ed. Garzanti. La lettura mi ha avvinto, per l’amore di libertà e autenticità con cui è stato scritto nel 2011. Ha avuto un grande successo, essendo giunto alla settima ristampa in poco tempo. Se ne aveste voglia, sarebbe una lettura che non vi farebbe pentire, benché il volume sia di 446 pagine.


Il mio rientro a Quelimane sarà impegnativo, perché lunedì dovrò recuperare le 22 visite ambulatoriali perdute e martedì ne avrò 25 ad attendermi.
Il mercoledì e il giovedì saranno impegnati con il prof. Fernando Vaz, che verrà apposta da Maputo, per valutare gli alunni del corso di « Tecnici di chirurgia », di cui sono il direttore e che dovranno fare gli esami finali in dicembre.
Il 16 settembre 2017 dovrò essere a Lichinga nella provincia di Niassa per la quarta campagna fvv di quest’anno. Là si prevede la presenza di un numero molto elevato di pazienti, perché si è cominciato a operare le donne con fistola solo due anni fa. Nel 2015 ne operammo più di 90 e nel 2016 una settantina.

Al ritorno spero di arrivare in tempo a Alto Molócuè per partecipare con tutti i miei confratelli dehoniani alla solenne celebrazione di ringraziamento per i primi settant’anni della nostra Missione in Mozambico. Tale cerimonia avrà luogo domenica 24 settembre 2017.

Concludo qui e vi mando i miei auguri per la ripresa delle attività


Padre Aldo



23 Agosto 2017: Notizie di P.Aldo


Padre Aldo ci invia i suoi saluti d'estate….




SALUTI D’ESTATE

Carissimi, saluti d’estate! Nonostante qui sia inverno, il mese d’agosto non riesco a immaginarlo separato dal ricordo delle estati passate in Italia. Quindi mi unisco a voi per godere del sapore d’estate.

L’inverno qui è estremamente mite. Di giorno si passano sempre i 25ºC. Dopo cena è molto raro dover usare un giubbino.

Mi accingo a un nuovo tour dedicato alle fistole vescico-vaginali: venerdì andrò a Pemba fino al 3 settembre 2017. Per arrivare a Pemba dovrò andare a Maputo [la capitale], e così pure al ritorno. Ne sono contento, perché avrò occasione di trascorrere alcune ore in aereo, necessarie per coprire i 1.500 km x 2 = 3.000 km fra Quelimane e Maputo e i 2.400 x 2 = 4.800 km fra Maputo e Pemba. Avrò alcune ore per starmene tranquillo e leggere un libro, cosa di cui ho sempre nostalgia.

Poi il 15 settembre 2017 andrò a Lichinga per un’altra campagna dedicata sempre alle fistole vescico-vaginali.

Oggi qui a Quelimane c’è sapore di festa, perché la città compie 75 anni. Corse in bicicletta, corse con barche a remi, sfilate, carri allegorici e alla fine cena di gala, cui sono stato invitato anch’io.


Qui in Mozambico perdura sempre la crisi economica, dovuta ai prestiti di duemila milioni di dollari, richiesti dal governo nel 2014 a due banche internazionali: prestiti che non si riesce a restituire. La gente fa molta fatica a vivere, cioè a mangiare tutti i giorni.

In compenso la crisi politico-militare fra i due partiti mozambicani (Renamo e Frelimo) si è evoluta positivamente. Il presidente della Repubblica si è recato nella selva della Gorongosa per parlare con Dhlakama a tu per tu. Ciò denota la volontà di giungere a un accordo e fa sperare in una pace stabile. Le prossime elezioni locali (ottobre 2018) e quelle generali (2019) saranno un’occasione da non perdere per arrivare a un armistizio.


In questi giorni sono arrivati molti pacchi grandi del CFS con i guanti chirurgici e i fili di sutura oltre ad altri medicinali e strisce per la glicemia. Mi auguro che le difficoltà operatorie possano essere superate e che con nuovo slancio si snelliscano le file di centinaia di pazienti in lista di attesa.

Molti auguri di ogni bene.

Quelimane, agosto 2017.

Padre Aldo Marchesini

HOW TO send an offer to Padre Aldo

Banca CARIM
(Medical Support for Africa)

IBAN : IT 20 W 06285 02402 CC0867463371
Agenzia: Viale Oriani, 2 40137 BOLOGNA
Remote adoptions
to date, adoptions confirmed in orphanages of Quelimane, Gurue and Lioma, are
163
thanks to our sponsors

goto adoptions page
Come destinare a padre Aldo il 5 ‰
Caro visitatore, ti ricordiamo che puoi destinare il tuo 5‰ per un aiuto medico a MSA (Medical Support for Africa), che supporta la preziosa opera medica di Padre Aldo Marchesini nella sua attività in Mozambico.
guarda come fare per il 5 ‰..

Nella prestigiosa rivista di cinema 'Duellanti' è stata pubblicata una pagina per invitare i lettori a destinare il 5 per mille alla onlus che sostiene Padre Aldo. Invitiamo i visitatori a scaricare il volantino, a stamparlo ed a diffonderlo. Grazie
Newsletters di Padre Aldo

Le 6 News (11-2008, 01-2010, 09-2010, 11-2010, 03-2011, 03-2015) sono già state inviate per email a tutti coloro che si sono iscritti a questo servizio.
Se non ti sei ancora iscritto, puoi farlo cliccando sullo strillone.
Solo così anche tu sarai sicuro di ricevere in anteprima le News via email non appena usciranno.

Clicca qui per leggere le ultime News (03-2015)
Pagine modificate nelle ultime 4 settimane: Homepage - lista adozioni
( modificato in data 5-9-2017)
Torna al menu
Utenti online